Politiche attive del lavoro – Avviso pubblico “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”

L’assessorato al Lavoro e alle Politiche Giovanili informa che Italia Lavoro S.p.A., Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del Programma SPA – Sperimentazioni di Politiche Attive, ha pubblicato l’Avviso Pubblico “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”, un bando per incrementare l’occupabilità dei giovani e favorire il ricambio generazionale nei mestieri artigianali, la nascita di nuova imprenditoria, i processi di innovazione e di internazionalizzazione e lo sviluppo di reti su base locale.

Possono presentare i Progetti di Bottega raggruppamenti costituiti o costituendi formati da un soggetto promotore di tirocini o da una o più aziende ospitanti i tirocini stessi (massimo dieci). I raggruppamenti possono essere costituiti in forma di Consorzio, ATI/ATS, Contratto di rete, Partnership, e altre forme regolamentate. Possono essere presentati progetti o nella logica di Botteghe ‘settoriali’ (abbigliamento-moda, agroalimentare – enogastronomia – ristorazione, artigianato artistico, grande distribuzione organizzata, legno – arredo casa, meccanico, navale, stampa) o in quella di Botteghe di ‘filiera’, (abbigliamento – moda, agroalimentare – enogastronomia – ristorazione, legno – arredo casa.

Alle Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione possono partecipare anche aziende in possesso di specifici codici ateco indicati nell’appendice all’Avviso, nonché aziende che operano nell’artigianato digitale, ossia che impiegano tecnologie digitali per la fabbricazione di nuovi prodotti. Ogni Bottega deve prevedere l’inserimento di un numero di tirocinanti compreso tra un minimo di sette e un massimo di dieci. Alle aziende ospitanti viene riconosciuto un contributo mensile pari a euro 250,00 per le attività di tutoraggio individuale svolte in favore di ciascun tirocinante.

I tirocini considerati nei Progetti hanno una durata semestrale, prevedono un impegno del tirocinante non inferiore alle 25 ore a settimana e devono concludersi entro il 31/03/2017. La domanda, con annessa tutta la documentazione richiesta e indicata nell’Avviso, deve pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, corriere espresso o a mano a Italia lavoro S.P.A. entro e non oltre le ore 12,00 dell’08 marzo 2016. L’Avviso è pubblicato su: http://bit.ly/1nnrMX9. L’ufficio comunale referente della Direzione Servizi alla Persona resta a disposizione allo 0743-218546 per operare da intermediario tra i soggetti promotori che stanno collezionando progetti che incidono sul territorio comunale e le aziende interessate agli stessi.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....