Agenda Urbana 2: 70 residenti all’incontro con l’amministrazione comunale a Beroide

Rifacimento della piazza, lavatoi da sistemare, realizzazione di un parcheggio all’esterno del paese. Sono solo alcune delle necessità rappresentate dai cittadini della frazione di Beroide nel corso dell’incontro partecipativo organizzato martedì scorso dal Comune di Spoleto.

Finalizzato ad individuare gli interventi da inserire nel Programma di Sviluppo Urbano Sostenibile (PSUS) attualmente in fase di definizione, la partecipazione che si è svolta nell’area verde “Franco tavolacci” e nell’abitato di Beroide ha visto la presenza di oltre 70 residenti e dei dipendenti dell’Ente che stanno lavorando al programma Agenda Urbana II.

Si è trattato del primo di una serie di momenti di confronto e di ascolto che l’amministrazione comunale (erano presenti anche il sindaco Andrea Sisti, gli assessori Agnese Protasi, Luigina Renzi e Danilo Chiodetti ed i consiglieri comunali Federico Cesaretti e Vania Buffatello) porterà avanti fino al mese di settembre.

L’incontro è stato aperto dall’intervento della dirigente Stefania Nichinonni che, nell’illustrare gli obiettivi di Agenda Urbana II, ha spiegato la necessità di ridisegnare la città secondo le direttrici della transizione ecologica e digitale attraverso il potenziamento dei servizi smart, della mobilità sostenibile a servizio del cittadino e la fruibilità degli spazi urbani, il tutto con il contributo attivo delle comunità locali.

Partendo poi dall’area verde “Franco Tavolacci” cittadini e amministratori hanno effettuato un sopralluogo puntuale all’interno di Beroide, nel corso del quale sono state evidenziate dai residenti le esigenze principali, legate prevalentemente alla rigenerazione e riqualificazione di una serie di spazi pubblici.

Tra le priorità rappresentate lo sviluppo dell’area verde, la realizzazione di un percorso ciclabile e di un’area di parcheggio all’esterno dell’abitato, la sistemazione dei lavatoi, l’implementazione dei servizi (dalla mobilità alla connettività), il rifacimento della piazza antistante la Chiesa San Michele Arcangelo, il consolidamento degli archi di ingresso al paese.

Da qui la condivisione di uno schema di sintesi, realizzato insieme dal Comune e dai cittadini di Beroide, con l’obiettivo non solo di tenere insieme tutte le indicazioni ricevute, ma anche di valutare nelle prossime settimane la tipologia di interventi da inserire all’interno del Programma di Sviluppo Urbano Sostenibile (PSUS).

Il sindaco Andrea Sisti ha poi tirato le fila dell’incontro:”Gli oltre 6 milioni di euro ottenuti dal Comune con Agenda Urbana II sono un’opportunità per riconnettere alcune aree del territorio con il centro della città. Beroide è la frazione più a nord, che vive di collegamenti con i comuni limitrofi ma che necessita sia di interventi di riqualificazione interni al paese, sia di una serie di migliorie legate ai servizi e ai collegamenti con Spoleto. Il valore di questo incontro sta proprio nella interconnessione, a cui stiamo lavorando, tra gli obiettivi possibili e realizzabili attraverso questa fonte di finanziamento e le indicazioni provenienti da voi che vivete quotidianamente questa parte di territorio. Il nostro impegno è quello di restituirvi quanto prima indicazioni puntuali rispetto a quanto sarà possibile realizzare a Beroide”.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8

Commentiultimi pubblicati

Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....