Chiude a Terni la 78ma Stagione del Teatro Lirico Sperimentale

  • Letto 89
  • Domenica 29 settembre 2024 alle ore 18.00 al Teatro Sergio Secci di Terni le nuove voci del Teatro Lirico Sperimentale saranno protagoniste di un Concerto Lirico che concluderà il cartellone della 78ma Stagione Lirica Sperimentale.

    «In questa occasione, che chiude ufficialmente la stagione d’opera del Teatro Lirico Sperimentale, abbiamo preferito privilegiare i pezzi d’insieme: duetti, terzetti, quartetti e un meraviglioso sestetto che certamente rivelano le qualità personali dei nostri giovani cantanti ma che soprattutto esaltano quello spirito del far musica insieme che anima la vita di tutti i giorni nel preparare la stagione che oggi appunto concludiamo, tra momenti di fatica e sconforto, ma anche momenti di gioia ed esaltazione per i risultati raggiunti», così Enrico Girardi condirettore artistico dello Sperimentale.

    La prima parte del programma, dopo alcuni brani dedicati al classicismo mozartiano e al belcantismo preromantico, si completerà con quattro Lieder: «Al Teatro Lirico Sperimentale – prosegue Girardi – riteniamo che la conoscenza dello stile intimo della vocalità liederistica arricchisca la sensibilità e il gusto dell’interprete d’opera». Nella seconda parte, invece, diversi esempi di musica tra Otto e Novecento, in particolare di Puccini, di cui ricorre il centenario della nascita, e due memorabili pagine di Verdi e Donizetti che scaldano i cuori degli appassionati d’opera.

    Musiche di Vincenzo Bellini, Léo Delibes, Gaetano Donizetti, Franz Lehár, Pietro Mascagni, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini, Franz Schubert e Giuseppe Verdi.

    Sul palcoscenico le voci di: Viktoriia Balan soprano, Eleonora Benetti soprano, Giorgia Costantino soprano, Aloisia de Nardis soprano, Chiara Guerra soprano, Chiara Latini soprano, Francesca Paoletti soprano; Emma Alessi Innocenti mezzosoprano, Francesca Lione mezzosoprano; Paolo Mascari tenore; Andrea Ariano baritono, Marco Guarini baritono; Giordano Farina basso; Nicolò Lauteri basso. 

    Al pianoforte i maestri Dahyun Kang, Lorenzo Tomasini e Antonio Vicentini.

    I biglietti sono acquistabili sul circuito online https://ticketitalia.com/ oppure recandosi presso le rivendite autorizzate Ticket Italia. La biglietteria del Teatro Secci sarà aperta domenica 29 settembre dalle ore 16.30 a inizio spettacolo. Ingresso unico 20€.

    Le attività 2024 sono rese possibili grazie a Ministero della Cultura; Regione Umbria; Comune di Spoleto; Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto; Banco Desio; Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello; Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini; e grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia e dei Comuni di Perugia, Foligno, Città di Castello, Todi e Terni. 

    La stagione gode del patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria e di Rai Umbria.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....