• Letto 507
  • Per scoprire il patrimonio culturale tra Spoleto, Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera e Cerreto di Spoleto grazie a un progetto della Regione Umbria

    Il progetto “Connessioni museali: tra valli e monti, borghi e città”, giunto alla sua terza annualità, nasce con la volontà di creare una rete virtuosa in grado di far conoscere luoghi affascinanti e musei di due valli, come la Valnerina e lo Spoletino, che condividono uno stesso patrimonio sia storico-culturale che naturalistico e paesaggistico.

    Finanziato all’interno della L.R. 24/2003, questo progetto vede coinvolte le realtà museali dei comuni di Spoleto (Palazzo Collicola, la Casa romana, il Museo del Tessuto e del Costume, il Museo di Scienze della Terra e del Territorio, il Museo delle Miniere di Morgnano, il Museo dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia), Sant’Anatolia di Narco (Museo della Canapa), Vallo di Nera (Casa dei Racconti), e Cerreto di Spoleto (Centro di Documentazione “Il Ciarlatano” e il Museo delle Mummie).

    Tantissime le iniziative gratuite in programma ad aprile nei musei della rete: trekking urbano, visite e attività nei musei a misura di bambini e famiglie, pensati come un punto di partenza per attivare un processo di conoscenza e fruizione.

    Quattro gli appuntamenti in programma a Spoleto. Sabato 22 aprile, alle ore 10.00 al Museo delle Miniere di Morgnano, si terrà “Famiglie in miniera: storie e avventure legate al Pozzo Orlando”, mentre alle ore 16.00, al Museo delle Scienze e del Territorio – MUST si svolgerà l’incontro “Gli appennini attraverso il tempo”. Domenica 23 aprile il Museo della Spoleto-Norcia ospiterà alle ore 10.00 “Arrivi, partenze e nuovi viaggi ferroviari: visita al Museo e al plastico ferroviario”, mentre alle ore 15.30 alla Casa Romana si terrà “Una giornata con i romani”.

    Un progetto quindi che ci porta alla scoperta di musei e luoghi incantevoli, ma anche momenti da trascorrere con la propria famiglia approfittando di questo periodo primaverile che rende i nostri territori una tavolozza di colori che passano dal verde delle foglie nuove, dal blu limpido del cielo e del fiume Nera a tutte le tonalità dei fiori appena sbocciati.

    La prenotazione è obbligatoria, da effettuare a spoleto@sistemamuseo.it oppure 0743.46434 entro le ore 18 del giorno precedente l’attività oppure inviando un messaggio direttamente alla pagina Facebook di Connessioni Museali.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....