Palazzo Collicola: nuovi incontri alla Biblioteca Carandente

  • Letto 257
  • Prosegue il programma estivo dei Musei Civici di Spoleto con gli incontri organizzati alla Biblioteca Carandente di Palazzo Collicola.

    Dopo la presentazione dell’opera Colonne Assemblate dell’artista Giorgio Facchini donata a Palazzo Collicola, nel corso della quale Facchini ha ripercorso, insieme alla storica dell’arte Federica Facchini e al direttore Saverio Verini la propria carriera artistica, nel weekend sono previsti tre incontri pubblici organizzati in collaborazione con l’associazione Spoleto Festival Friends e la sua presidente Ada Spadoni Urbani.

    Venerdì 12 luglio alle 17.00, sarà la volta dello scrittore Luca Berretta, che presenterà il libro Hilla von Rebay. La donna dell’arte, dedicato alla vita di una grande protagonista dell’arte contemporanea ingiustamente messa ai margini, alla cui iniziativa si deve la nascita del Guggenheim Museum di New York. Durante l’incontro Sandra Fuccelli proporrà alcune letture dal libro.

    Sabato 13 luglio alle 17.00, gli storici dell’arte Annarosa Mattei e Claudio Strinati racconteranno il libro La regina che amava la libertà. Storia di Cristina di Svezia dal Nord Europa alla Roma barocca, che narra la straordinaria vita della sovrana.

    Il programma terminerà domenica 14 luglio alle ore 16.00 con l’incontro che vedrà la partecipazione di Andrea Cortellessa e Jacopo Pellegrini, rispettivamente curatore e uno degli autori di Arbasino A-Z, volume che, attraverso una raccolta di testi e saggi, restituisce un ritratto a più voci di Alberto Arbasino, protagonista della cultura italiana degli ultimi sessant’anni e, a più riprese, “cronista” d’eccezione del Festival dei due Mondi.

    Sempre a Palazzo Collicola, uno dei luoghi scelti dal Festival dei Due Mondi diretto da Monique Veaute per accogliere gli spettacoli di “danza verticale” e la rassegna Jazz Club, si ricorda che l’ultimo concerto in programma si terrà sabato 13 luglio alle 23.00

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    8

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....