Il programma del Maggio dei Libri 2016 a Spoleto

  • Letto 1600
  • “Scrivere, leggere e far di conto”

    11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri: questo è il Maggio dei Libri a Spoleto “Scrivere Leggere e Far Di Conto” dal 26 aprile al 31 maggio. Tra i protagonisti Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento di Salute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagini più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

    Il primo appuntamento il 26 aprile presso la Biblioteca Carducci, alle 17.30 con Paolo Aleotti e Maria Gianniti, giornalisti RAI e Clelia Piperno, direttore del progetto Traduzione Talmud Babilonese per parlare di scrittura, voce e cuore.

    Filo conduttore delle diverse iniziative, presentate stamani a Palazzo Comunale dall’Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto, lo scenografo premio Oscar Gianni Quaranta, è la lettura intesa come prassi culturale e interpretativa del mondo che ci circonda: si esercita sulle pagine dei libri e si applica vivendo nel contemporaneo con curiosità, leggerezza, consapevolezza e senso critico.

    Spoleto, per celebrare “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, propone un ciclo incontri pubblici dedicati alla lettura coinvolgendo ciascuna biblioteca spoletina aderente al progetto.

    Leggere significa aggregare informazioni dotate di senso belle e anche utili, la cui interpretazione può consentire di trovare i modi più efficaci per comprendere noi stessi e il mondo in cui viviamo, nonché per individuare le leve su cui agire per gustare, ricordare, approfondire, interpretare, modificare (e magari evadere da) quello che più ci preme.

    Il programma degli incontri – organizzati da Sistema Museo, partner tecnico cui il Comune ha affidato la gestione del maggio e coordinati dal giornalista Andrea Tomasini – si snoda secondo una trama che prende in esame i diversi ambiti in cui la lettura si esercita. L’iniziativa trae forza e senso dalla coralità dell’impegno congiunto tra le biblioteche presenti a Spoleto che hanno aderito al maggio dei libri 2016. Ciascuna di esse ospiterà una conversazione trattando un aspetto particolare connesso alla tematica della coerente con la propria specificità tematica di biblioteca.

    Si inizia con la scrittura, dove la voce e le parole si connettono per dare forma a narrazioni di luoghi lontani nello spazio e nel tempo: i corrispondenti Paolo Aleotti e Maria Gianniti raccontano le loro esperienze di luoghi e fatti lontani nello spazio, ma che si traducono in effetti prossimi al nostro quotidiano; Clelia Piperno narrerà della sua esperienza di coordinatrice della prima traduzione italiana del Talmud babilonese, primo esempio di ipertesto che fissa in scrittura la tradizione orale dell’ebraismo rabbinico.

    Presso la sez dell’Archivio di Stato il 1 maggio si tratterà della via della Spina come di un antico percorso la cui lettura consente di narrare e svelare luoghi e storie di uno dei cammini maggiormente integri ma purtroppo dimenticati del nostro territorio e che attende di esser protetto e valorizzato.

    A Palazzo Collicola il 6 maggio si parlerà di lettura delle immagini. Il 7 maggio di nuovo presso la Biblioteca Carducci si proverà a leggere la città come un testo, in cui le cancellature, correzioni e testo si confondono conferendo un’identità particolare alla città medio piccola, espressione culturale tipica dell’urbanistica europea.

    Il 10 maggio a Palazzo Mauri la Scuola di Restauro del Libro parlerà del libro e del suo restauro. A seguire si svolgerà un viaggio notturno nei luoghi inaccessibili della biblioteca.

    Per celebrare i 100 anni dalla pubblicazione dell’Antologia di Spoon River il 15 maggio si svolgerà una visita guidata al Cimitero monumentale di Spoleto, con lettura di alcune lapidi e alcune storie delle persone sepolte cui farà seguito la lettura di alcune poesie di Edgar Lee Master.

    Il 20 maggio sarà Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’università di Oxford, a guidarci nella lettura delle storie, per l’incontro dedicato a “detto e non detto” nella narrazione, presso la Biblioteca Carducci.

    Sempre a Palazzo Mauri, il 23 maggio, lezione magistrale a due voci: la grande poesia di caratura internazionale finalmente torna a Spoleto. Moria Egan e Damiano Abeni racconteranno cosa significa leggere, scrivere e tradurre poesia.

    Il 24 maggio un incontro la cui portata è storica: presso il Museo Diocesano, l’Arcivescovo di Spoleto mons. Renato Boccardo e il Rabbino capo della Comunità Ebraica romana rav. Riccardo Di Segni si soffermeranno nel loro dialogo su Parola e Scrittura: concetti chiave e comuni alle due grandi religioni rivelate nonché alla base dell’ermeneutica contemporanea.

    La 24ore di lettura no-stop a Palazzo Mauri inizierà alle ore 9.30 di sabato 28 maggio e si concluderà alle ore 9.30 di domenica 29 maggio. Organizzata per la prima volta nel 2015, la maratona di lettura ha visto vasta partecipazione della cittadinanza, con volontari e appassionati si sono alternati al microfono –Sindaco e consiglio comunale in testa.

    Il 29 maggio presso Studio Troiani -Complesso San Carlo, locali ex brefotrofio- si racconteranno le storie si abbandoni e speranze dell’infanzia –di ieri e di oggi.

    Il 31 maggio l’ultimo incontro affronterà le questioni della salute e della malattia a partire dell’interpretazione dei dati –cioè dei numeri per definire politiche di ricerca e sanità pubblica efficaci: ne parleranno Damiano Abeni, nella sua veste di epidemiologo clinico e Stefano Vella direttore del dipartimento di Salute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagini più importanti della lotta contro l’AIDS.

    Nel progetto del maggio di quest’anno sono state inserite tre proiezioni di film, presso la Biblioteca Carducci. Si tratta di tre incontri in cui saranno messe a confronto la lettura del film e del libro da cui la sceneggiatura è tratta. I film proiettati sono “Smoke”, sul quale si soffermerà Marco Rambaldi, Blade Runner “letto” da Gianluca Marziani e il pluripremiato The Hours, commentato dalle scrittrici Giovanna Nuvoletti e Valeria Viganò.

    Anche le attività previste per bambini e ragazzi hanno la lettura come tema conduttore. A Palazzo Mauri sono previste: il 3 maggio Giochi di parole –letture e momenti creativi per bambini dai 6 ai 9 anni; il 17 maggio Facciamo Bingo! Esperimenti scientifici e giochi;
    il 27 maggio C’era una volta… libri, giochi, storie e merende per i più piccolini; anche per i ragazzi è prevista una Baby maratona di lettura il 25 e il 26 maggio. Si volgeranno “letture in piazza” in occasione del mercatino delle briciole domenica 8 maggio a Piazza Fontana. A Palazzo Collicola il 15 maggio si svolgerà l’attività ludico didattica Lib(e)ri nell’aria: la favola di Sandy Calder.Maggio_Dei_Libri_Spoleto

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    8

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....